Conoscere L'Ernia


Il mio cucciolo ha un ernia, mi devo preoccupare?

La risposta è no.

 

Nello Shi Tzu l'ernia è abbastanza comune, non è necessariamente genetica, spesso le mamme la creano quando masticano il cordone ombelicale. Ci sono 2 tipi, ombelicali e inguinale.

Ombelicale

Si tratta di un rigonfiamento nella regione dell'ombelico, non è niente di preoccupante, spesso si chiude dopo la crescita ma se non si chiude non succede nulla, si può far chiudere da un veterinario con un piccolo intervento, ma è puramente estetico.

 

Inguinale

La vera ernia inguinale nello Shih Tzu è rara. Si nota un rigonfiamento nella regione dell'inguine, e può essere bilaterale. Nel 90% dei casi si tratta di chiusura ritardata e non di una vera ernia, la chiamano ernia solo perché in quel momento lo è. Non c'è modo di sapere se è una vera ernia o una ritardata. Di solito l'ernia ritardata si chiude entro i 6 mesi dipende da quanto è grande l'ernia. Raramente si tratta di vera ernia inguinale. Se durante quel tempo non si è chiusa del tutto sarebbe meglio fare un piccolo intervento banale, non comporta problemi di salute per il cucciolo. Una volta chiusa non si riapre più e farà una vita normale come tutti gli altri. Un cucciolo con ernia non sente dolore, non necessità di una dieta particolare e fa una vita del tutto normale.


 

Ernia Strozzata

E' rarissima, comunque è sempre bene tenere l'ernia sotto controllo, se il cane sente dolore ed è arrossata meglio contrattare il vostro veterinario.

 

 

Articolo sull'ernia tradotto in Italiano CLICCA QUI

 

 


 

Tutto il contenuto di questo sito è di esclusiva proprietà di Shih Tzu Imperiale dal 2009 e oltre.

Vietato copiare il web design, testo e logo,  prelevare e usare le nostre foto e immagini.

Tutte le grafiche sono state disegnate da me non prese da google

 tutti i diritti riservati © shihtzuimperiale.com